I pro e i contro delle app di incontri sono oggetto di un dibattito infinito. Alcuni sostengono che democratizzino la ricerca dell’amore e rendano possibile a chiunque incontrare il proprio partner, mentre altri pensano che rendano gli incontri un gioco e portino a un comportamento di swiping che crea dipendenza.
Alcune applicazioni come eHarmony, che ha un questionario approfondito progettato per eliminare le persone che cercano un incontro veloce, e HER, che consente agli utenti di filtrare i professionisti, sono orientate a chi ama gli incontri seri. Ma anche queste potrebbero sembrare troppo approfondite per alcuni.
Le persone si affidano alle app di incontri quando sono annoiate e non vogliono fare lo sforzo necessario per incontrare persone in carne e ossa. Questo porta le persone a usare l’app come sostituto per uscire e incontrare persone e può diventare molto demoralizzante molto velocemente. Inoltre, le persone non imparano a comunicare correttamente, a rispettare il galateo o a sviluppare la consapevolezza di sé attraverso l’uso delle app di incontri.
Infine, le app di incontri possono essere un terreno di coltura per le relazioni tossiche ed è molto facile essere ghosted, benched, catfished o semplicemente ingannati. Può essere frustrante e scoraggiante essere costantemente ingannati o maltrattati.
Le app sono state utilizzate anche per prendere di mira le minoranze e possono portare a razzismo e discriminazione sessuale. Può essere difficile per i sistemi individuare e rimuovere questo tipo di contenuti. Non è un bene per nessuno essere trattati in questo modo, soprattutto se si sta cercando di trovare un partner per la vita.
Il costo dell’abbonamento a un’app può aumentare rapidamente, soprattutto se ci si ritrova a passare il mouse su persone che non soddisfano i propri standard. E anche le versioni gratuite delle app di incontri sono piene di fastidiose pubblicità che occupano spazio prezioso sullo schermo.
Gli incontri online costringono inoltre le persone a riassumere la loro intera personalità in poche frasi, tag e foto, il che può creare un’immagine falsa di qualcuno. E poi si suppone che si debba decidere su di loro in circa tre secondi scorrendo il dito a destra o a sinistra.
Infine, ci sono molti comportamenti che possono essere difficili da individuare sulle app di incontri, come il ghosting, il catfishing, le molestie sessuali e lo stupro. Non c’è da stupirsi che il 56% degli americani consideri le app di incontri una perdita di tempo. Sono un sacco di scambi di messaggi per niente. Inoltre, si possono incontrare persone fantastiche alla vecchia maniera, andando al bar, facendo esercizio fisico o semplicemente incontrandole al Trader Joe’s di zona.
L’uso delle app di incontri richiede molto tempo, anche quando si hanno le migliori intenzioni (ad esempio, conoscere qualcuno, flirtare con nuove persone). Questo può diventare molto scoraggiante per chi spera di trovare una relazione seria.
Un altro problema delle app di incontri è che possono essere molto impegnative: bisogna restringere i propri swipes, controllare i potenziali appuntamenti, assicurarsi di incontrarsi in pubblico e così via.
Inoltre, le persone possono apparire in modo diverso nei testi e si può avere la sensazione di essere costantemente alla ricerca di un ago in un pagliaio (o di un pesce gatto).
Infine, ci sono molti comportamenti da tenere d’occhio, come i truffatori, il ghosting, la cultura dell’aggancio, le molestie sessuali e gli stupri. È importante mantenere la lucidità e fidarsi del proprio istinto se qualcosa non quadra. In tal caso, passate oltre e non abbiate paura di abbandonare l’app.
Non c’è dubbio che le app di incontri possano essere utili per alcune persone e che abbiano indubbiamente cambiato il modo in cui incontriamo le persone. Tuttavia, per la maggior parte delle persone che le usano, sembra che siano una perdita di tempo.
Nella maggior parte dei casi, le persone usano l’app per ammazzare la noia o per ottenere una rapida spinta per il proprio ego, senza essere alla ricerca di una relazione o di qualcosa di serio. Questo rende difficile per i potenziali incontri conoscersi in modo significativo.
Inoltre, l’ambiente dell’app può introdurre molti comportamenti da allarme, come truffatori/persone losche che hanno cattive intenzioni, cultura dell’aggancio, ghosting, molestie sessuali e stupri. Per questo è importante essere sempre vigili e segnalare comportamenti sospetti quando necessario.